Sbarca in Italia Volta Zero, il veicolo completamente elettrico di Volta Trucks

By Duncan Forrester | 27 May 2021

Volta Trucks, produttore leader di veicoli commerciali completamente elettrici, ha confermato che Volta Zero verrà presentato in anteprima in Italia dal 7 all’11 giugno a Milano. La data per i clienti italiani arriva subito dopo il successo di eventi analoghi in Francia e Spagna, durante i quali si sono svolte oltre 600 dimostrazioni individuali di Volta Zero nel rispetto delle disposizioni anti-COVID. Lo sbarco in Italia avviene dopo che la società ha annunciato l'inserimento dei principi "Europe-first" nella propria strategia "Road-to-Zero Emissions". Volta Trucks intende lanciare quattro veicoli commerciali completamente elettrici e raggiungere i volumi di vendita previsti di oltre 27.000 unità entro il 2025.

I gestori di flotte e i clienti italiani potranno provare Volta Zero a Peschiera Borromeo, Milano e il veicolo sarà esposto insieme al partner di Volta Trucks, DB Schenker. Volta Trucks ha inoltre lanciato il suo nuovo sito web italiano, www.voltatrucks.com/it, che permette di prenotarsi per partecipare a una dimostrazione del primo veicolo commerciale di grandi dimensioni completamente elettrico progettato per la logistica nei centri urbani.

La responsabile dello sviluppo commerciale di Volta Trucks, Carla Detrieux, ha affermato:

“La presentazione di Volta Zero a clienti e gestori di flotte italiane a Milano è un'altra tappa del nostro entusiasmante tour europeo nelle città orientate alla sostenibilità. Grazie al nostro impegno per la sicurezza, alle libertà progettuali offerte dalla compatta trasmissione elettrica e ai nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, notiamo una crescente domanda da parte di clienti che hanno intrapreso la strada verso la decarbonizzazione delle loro operazioni. Volta Trucks e Volta Zero sono il partner perfetto per questi clienti e grazie al nostro servizio assistenza, accompagniamo i nostri clienti in ogni fase della migrazione all'elettrico. Non vedo l'ora di presentare Volta Zero ai nostri clienti italiani e di svolgere ricerche di mercato per capire ancora meglio cosa si aspettano da un veicolo."

Fine.

Note dell'editore.

Profilo di Volta Zero.

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico progettato per la logistica in città, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci nei centri urbani. Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO 2 entro il 2025.

Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks, decisa a produrre autocarri più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall'inizio in modo da aumentare in modo significativo la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Grazie alla rimozione del motore a combustione interna, l'operatore di Volta Zero siede in una posizione di guida centrale, più in basso rispetto a un autocarro convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi. Il prototipo Volta Zero è stato lanciato nel settembre 2020 e si prevede che i primi veicoli potranno essere consegnati ai clienti e diventare operativi alla fine del 2021.

Profilo di Volta Trucks.

Volta Trucks è una start-up che produce veicoli commerciali completamente elettrici e una società di servizi. Volta Trucks ha sedi in Svezia, Francia e Regno Unito e collabora con alcune aziende leader a livello globale nella catena di fornitura necessaria per lo sviluppo e la produzione di Volta Zero.

Per maggiori informazioni, contattare:

E: Duncan.Forrester@voltatrucks.com
T: 00 44 7768 877877